Visita ortottica

Visita ortottica

Visita oculistica Roma

L’ortottica è un ramo dell’oculistica che si occupa delle alterazioni dei muscoli oculari o dei nervi che li comandano, dei disturbi della visione combinata da entrambi gli occhi e in generale dai disturbi sensoriali che colpiscono l’apparato visivo.

La visita ortottica si articola in due fasi.

– Valutazione dei disturbi: con test e misurazioni viene valutata l’entità dei possibili problemi (strabismo, paralisi oculare, difficoltà nella messa a fuoco, ecc) realizzando una diagnosi completa.

– Cura dei disturbi: l’ortottista può insegnare speciali esercizi di “ginnastica oculare” al paziente; grazie ad essi il problema può regredire, fino a sparire in alcuni casi.

Solitamente una visita ortottica dura meno di mezzora e si rivolge soprattutto ai bambini poiché, con una diagnosi precoce e i giusti esercizi, sarà più facile risolvere i problemi riscontrati rispetto all’età adulta.

Nell’adulto è consigliabile una valutazione ortottica in caso di:

Cefalea
Affaticamento della vista nella visione da vicino o nella messa a fuoco
Difficoltà nella messa a fuoco
Visione sdoppiata
Stress visivo
Difficoltà nella memorizzazione visiva

Una particolarità dell’ortottica è il profondo lavoro di squadra che s’instaura tra l’ortottista e il paziente (adulto o bambino che sia): usando una metafora sportiva l’allenatore sceglie gli esercizi migliori, ma è l’atleta che deve eseguirli con disciplina e impegno per ottenere i risultati.

Per informazioni

Per informazioni puoi riempire il form qui in basso, scrivere a info@invistacenter.com o chiamare il numero 06 8200 3590 o scrivere al numero WhatsApp 329 4865 229